La Blockchain è una tecnologia innovativa che ha trasformato il modo in cui le transazioni e i dati vengono gestiti e condivisi basandosi su un registro distribuito e immutabile.
È stata originariamente pensata e sviluppata per supportare la criptovaluta Bitcoin, ora è utilizzata su una vasta gamma di applicazioni e sistemi anche al di fuori del settore finanziario.
Il registro della Blockchain è costituito da una serie di blocchi, ognuno dei quali contiene un insieme di transazioni. Questi blocchi sono collegati tra loro in modo sequenziale, creando una catena continua di blocchi, da cui deriva il nome Blockchain.
Cos’è la Blockchain: La vera definizione
Dobbiamo pensare alla Blockchain come ad un grande database online, immutabile e accessibile a tutti. Ma la sua vera importanza deriva dai concetti e principi chiavi che ne costituiscono le fondamenta.
Il cuore della Blockchain è il registro distribuito. Questo registro è costituito da un’insieme di blocchi, ognuno di questi ha all’interno un elenco di transazioni. Questi blocchi sono collegati tra loro in modo sequenziale, creando una catena praticamente infinita di blocchi.
Tutti i blocchi contengono un insieme di transazioni, insieme ad un riferimento crittografico del blocco precedente nella catena, questo riferimento garantisce l’integrità della catena di blocchi.
Uno degli aspetti cardine della Blockchain è l’immutabilità dei dati. Una volta che i dati sono registrati in un blocco, è impossibile modificarli o addirittura eliminarli. Questa caratteristica è fondamentale per garantire l’integrità e la sicurezza delle transazioni.
Ogni singola transazione viene convalidata dalla rete di miner o di validatori e aggiunta a un nuovo blocco solo se è conforme alle regole della Blockchain.
La sicurezza della Blockchain
La sicurezza e la privacy sono punti cardine della tecnologia Blockchain. Infatti, viene utilizzata la crittografia avanzata per la protezione dei dati e delle transazioni all’interno del registro distribuito.
Ogni validatore o miner della rete utilizza due tipi di chiave crittografica per “firmare” le transazioni, quella pubblica e quella privata. Questo aiuta a garantire un’altissima sicurezza e l’autenticità delle transazioni.
Chiunque può avere accesso a una copia completa del registro, semplicemente utilizzando strumenti pubblici e gratuiti di blockchain explorer, come questo. Questa caratteristica aiuta i partecipanti e non, a verificare le transazioni senza la necessità di intermediari.
Il sistema bancario tradizionale vs Blockchain
Come sappiamo, la decentralizzazione va a braccetto con la tecnologia Blockchain.
Infatti, in questa tecnologia il controllo e l’archiviazione delle informazioni sono distribuiti su rete di nodi e validatori anziché essere centralizzati in un’unica figura, come per le banche tradizionali. Proviamo ora a fare qualche paragone:
Il controllo: Blockchain contro Banche
- Blockchain: Non c’è alcuna autorità centrale. Nessuna istituzione o governo che controlla le transazioni, i dati o le informazioni. Infatti, i dati vengono convalidati da un process tra i nodi della rete, riducendo a zero la necessità di intermediari. Gli utenti hanno maggiore autonomia e controllo sulle proprie transazioni e dati finanziari;
- Banche: Nel sistema bancario tradizionale, le banche si pongono come intermediari, detenendo il controllo sulle operazioni finanziarie. Gli utenti devono fare affidamento a loro per depositi, prelievi e trasferimenti. Le banche sono soggette a regolamentazioni governative e agiscono come autorità centrali nel settore finanziario.
La velocità e l’efficienza a confronto
- Blockchain: La decentralizzazione e il sistema di ricompense consente transazioni più rapide ed trasparenti, poiché non è richiesto il coinvolgimento di terze parti o il passaggio attraverso molteplici intermediari;
- Sistema Bancario: Le transazioni bancarie possono richiedere più tempo a causa del coinvolgimento di banche, istituzioni finanziarie e dei processi tradizionali di convalida e regolamentazione.
Trasparenza: Indovinate
- Blockchain: La blockchain offre un grado trasparenza su una scala da 0 a 100, di 100. Tutte le transazioni sono visibili a tutti, anche a chi non partecipa alla rete attraverso il mining o convalidando;
- Sistema Bancario: In questo caso le transazioni possono essere non proprio limpide. Ancor oggi le persone devono fare affidamento sulla dichiarazione delle banche per avere una visione chiara e completa delle loro operazioni finanziarie e bancarie.
I casi d’uso
La blockchain può avere molteplici applicazioni in diversi settori, tra cui finanza, logistica, sanità, sistema di votazione, gestione identità e molto altro ancora.
La sua capacità di fornire un registro sicuro, trasparente e decentralizzato ha attirato, e sta attirando l’attenzione di molte industrie che cercano di sfruttarne il potenziale per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la fiducia tra le parti coinvolte.
Alcuni casi d’uso e utilizzi della blockchain nel mondo reale:
- La grande distribuzione, come grandi catene di supermercati o di attività logistiche. In questo settore, grazie all’integrazione della Blockchain, sarà possibile verificare e controllare passo-passo il percorso di ogni singolo prodotto, dalla fabbrica sino al consumatore finale;
- Il sistema del voto elettorale potrebbe trarre grande vantaggio dall’integrazione della Blockchain. Pensate ai brogli elettorali, grazie alla decentralizzazione e alla immutabilità dei dati messa disposizione da questo sistema verrebbero completamente eliminati;
- L’industria della moda sarebbe finalmente in grado di eliminare il mercato della contraffazione. Integrando la tracciabilità e la verifica dei capi di moda su Blockchain si potrebbe arrivare al punto in cui la contraffazione e le copie verrebbero completamente buttate fuori dal mercato.
La blockchain offre un potenziale significativo per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la fiducia tra commercianti e privati, e il suo impatto si farà sentire sempre di più nel corso del tempo. Resta da vedere come evolverà e quale ruolo giocherà nella trasformazione dei modelli di business e delle interazioni digitali.
Quali sono i punti chiave della Blockchain?
La blockchain è una tecnologia innovativa con diversi punti chiave che la rendono unica e promettente in una varietà di settori.
Di seguito daremo una spiegazione e un approfondimento completo su tutte le peculiarità che caratterizzano questa rivoluzionaria tecnologia:
- Decentralizzazione: Il punto chiave che prima viene in mente quando si pensa a questa tecnologia è la decentralizzazione.
A differenza del sistema bancario tradizionale, dove chi controlla le transazioni e i registri è un’unica figura centrale, la blockchain lavora e funziona all’opposto. In poche parole, non c’è nessuno che autorizza, verifica o mette “paletti” sulle tue informazioni o transazioni.
Questa totale decentralizzazione porta a zero la necessità di intermediari esterni consentendo totale autonomia dei singoli e aumentando il controllo dei propri dati. - Sicurezza e Immutabilità: La sicurezza è una caratteristica pilastro della blockchain. Le transazioni sono protette da crittografia avanzata, il che le rende altamente sicure.
Inoltre, una volta che i dati vengono registrati su un blocco, diventano virtualmente immutabili. Questo significa che i validatori o miner non possono modificare o cancellare alcun dato scritto sulla Blockchain. - La tracciabilità delle transazioni: Tutte le transazioni registrate sulla blockchain sono visibili a tutti. Questa trasparenza offre la possibilità di verificare e tracciare le operazioni in qualsiasi momento. I dati sono aperti all’ispezione pubblica e questo contribuisce a promuovere la fiducia tra i partecipanti.
Riassumendo, questa tecnologia offre possibilità senza precedenti per la gestione dei dati, delle informazioni e delle transazioni. La sua decentralizzazione, sicurezza e tracciabilità la rendono una tecnologia dirompente con un futuro promettente in diversi settori.
Mentre la blockchain continua a evolversi, è importante monitorare come questa tecnologia influenzerà e trasformerà il mondo digitale e le operazioni quotidiane.
Attacco 51%, cos’è?
Un attacco 51% è un tipo di attacco hacker che può verificarsi sulle blockchain, sia Proof-of-Word (PoW) che Proof-of-Stake (PoS).
In questo caso l’attaccante riesce a prendere il controllo della Blockchain acquisendo la maggioranza della potenza di calcolo (hashrate) o dei token messi in staking, nel caso del Proof-of-Stake.
Questo significa che l’attaccante ha più potenza di calcolo a disposizione rispetto a tutti gli altri partecipanti della rete combinati.
Una volta preso il controllo della Blockchain, l’attaccante può manipolare la Blockchain in questi modi:
- Double Spending: L’attaccante può decidere di inviare le sue criptovalute a un destinatario qualsiasi, successivamente invertire la transazione in modo per cui le crypto tornino disponibili nei suo wallet, in poche parole duplicandole. Questo è possibile solo grazie al fatto che l’hacker ha la maggioranza della potenza di calcolo della rete e può convalidare le sue stesse transazioni.
- Censurare o modificare le informazioni: L’hacker può anche decidere di manomettere le transazioni o le informazioni delle rete, per esempio decidendo quali informazioni saranno incluse nei blocchi successivi. Questo tipo di manipolazione può completamente manomettere la rete.
- Riscrivere informazioni passate: Forse la manipolazione peggiore per la Blockchain. Ottenendo la maggioranza del hashrate, l’hacker può decidere di de-invalidare le informazioni passate e creare una catena parallela di blocchi. Questo può servire anche per annullare transazioni passate o creare un ulteriore Double Spending.
È importante mettere alla luce che condurre un attacco del 51% richiede risorse incalcolabili, in termini di potenza di calcolo e costo energetico. Un attacco che ormai, su Bitcoin e Ethereum, sarebbe impossibile da mettere in atto.
Aggiungiamo anche che la blockchain di Bitcoin ha meccanismi di difesa contro questo tipo di attacco, come per esempio l’aumento della difficoltà di mining, opzione che renderebbe estremamente difficile accumulare la maggioranza della potenza di calcolo.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti