Se non sai dove conservare le criptovalute probabilmente le tue monete digitali potrebbero essere in serio pericolo. I bitcoin o le crypto in linea generale vanno custodite in sicurezza (lo vedremo nei paragrafi successivi) nei cosiddetti “wallet”.
I wallet digitali – come comprenderai dalla traduzione in italiano – sono dei portafogli hardware (venduti sia come oggetti fisici che reperibili come piattaforme online) che prevedono una sicurezza informatica avanzata grazie alla crittografia.
Dove conservare le criptovalute: quale metodo scegliere
Se ti stai chiedendo dove conservare le criptovalute il posto più sicuro sono indubbiamente i wallet hardware. Sono dei dispositivi fisici che hanno le sembianze di una pennetta USB ma che hanno lo scopo di custodire e proteggere i tuoi Bitcoin o le eventuali crypto.
Ma se volessi valutare altre soluzioni ecco a te qualche opzione da poter valutare:
- Paper wallet: proprio come da traduzione in italiano si tratta di “fogli di carta” ma che dovrebbero essere gestiti da degli esperti informatici. Per utilizzarli occorrono competenze elevate, motivo per cui generalmente la sconsigliamo come soluzione per i principianti.
- Smartphone wallet: si tratta di applicazioni specifiche e realizzate per i dispositivi mobili, al fine di custodire le cryptomonete (Bitcoin inclusi).
- Desktop wallet: così come le applicazioni per gli smartphone esistono anche i programmi per i computer. Anche in questo caso potrai sia spendere che ricevere Bitcoin o altre crypto.
- Web wallet: una delle soluzioni più comuni adottate per conservare le criptomonete sono le estensioni per i browser.
Per scegliere il miglior wallet dovrai effettuare due analisi: quali cryptomonete sono ammesse (alcune potrebbero non essere compatibili in caso di exchange) e chi è il responsabile della custodia.
Ci spieghiamo meglio: se comprassi delle criptomonete e le lasciassi in un exchange il responsabile di quello che accadrà sono i siti e le piattaforme di terze parti. Questo significa che in caso di hackeraggio, fallimento o qualsiasi altra problematica, tu non potrai rivendicare alcun diritto.
Dove tenere le crypto al sicuro e senza timore: conclusioni
Se vuoi sapere dove tenere le crypto al sicuro e dormire sonni tranquilli ti raccomandiamo indubbiamente gli hardware wallet. Il motivo – come già detto – è legato alla sicurezza che sono in grado di darti.
Per confermare qualsiasi transazione ti verrà chiesto di dare il consenso premendo su un tasto fisico dell’hardware (anche in nel caso in cui ti venga hackerato il computer tu potrai stare al sicuro) e di inserire il PIN personale configurato da te in fase di iniziale.
Anche se lo smarrimento dell’hardware wallet meriterebbe un approfondimento dedicato ti avvisiamo già che in caso di furto o se lo perdessi, potresti optare per la procedura di recupero tramite “seed“.
Ora che ti abbiamo illustrato dove conservare le criptovalute per evitare di perderle, per quale opzione saresti più orientato?
Noi di Hodleritalia scegliamo Ledger.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti