Halving Bitcoin 2024

Halving Bitcoin
Fonte: Bianca Holland from Pixabay

L’Halving del Bitcoin previsto per il 2024 è il quarto “dimezzamento” e possibilmente tra i più attesi di questo nuovo anno. Il processo prevede una riduzione della moneta digitale che conseguenzialmente andrà a ridurre l’offerta complessiva del BTC.

Naturalmente le domande sono tante: dalle conseguenze al nuovo prezzo previsto post Halving. In questa guida cercheremo di spiegarti tutte le sfaccettature sufficienti per darti un’idea di quello che potremmo aspettarci.

Quando sarà l’Halving Bitcoin del 2024?

Stabilire le date specifiche dell’Halving Bitcoin del 2024 è impossibile. Possiamo affermare che il dimezzamento potrebbe avvenire alla fine del mese di aprile, più precisamente quando il numero dei blocchi arriverà a toccare i 740.000.

Dopo l’Halving il dimezzamento dovrebbe attenersi a circa 3.125 BTC, una quantità decisamente inferiore rispetto al primo Halving del Bitcoin (del 2012), quando la ricompensa era quantificata in 25 cryptomonete.

L’intento dell’Halving è quello di proteggere il BTC dall’inflazione. Se la domanda dovesse aumentare o rimanere uguale, allora quasi sicuramente il prezzo del Bitcoin potrà solo che aumentare.

Halving Bitcoin 2024: cosa significa in parole semplici?

Al di là che tu sia un esperto oppure no, l’Halving del Bitcoin del 2024 è un evento estremamente importante. Ma cosa significa in parole povere? Si tratta di un momento in cui la ricompensa in BTC da destinare ai Miner viene letteralmente dimezzata.

Questo evento è molto importante perché è un’occasione in cui si può speculare o proteggersi dall’inflazione acquistando dei BTC. Naturalmente ogni operazione di investimento dev’essere ragionata minuziosamente, altrimenti il rischio di perdere tutto è dietro l’angolo.

L’Halving è un processo automatico insidiato negli algoritmi del BTC. Il numero dei Bitcoin in circolazione – al momento – è fissato a 20 milioni. Questo si traduce letteralmente in un limite che non può essere varcato.

Al fine di ogni dimezzamento del BTC ciò che avviene è semplice: vige il principio di scarsità dove si verifica la corsa all’acquisto, e allo stesso tempo i giornali ne parlano assiduamente tanto da attirare l’interesse degli investitori.

Naturalmente se fossi curioso di conoscere i processi del Bitcoin, allora ti suggeriamo di leggere il suo Whitepaper.

Quali sono le conseguenze dell’Halving Bitcoin del 2024?

Le conseguenze – almeno quelle prevedibili – dell’Halving di Bitcoin del 2024 sono riconducibili ad un aumento del prezzo di BTC (data la quantità sempre più scarsa) e all’attrazione a nuovi investitori pronti a capitalizzare pur di possederne qualcuno.

Confrontando il prezzo del BTC pre Halving (in riferimento agli anni scorsi) possiamo appurare come si sia verificato un aumento (ma a distanza di giorni/settimane) di valore.

Potremmo supporre che lo stesso avvenimento si verifichi anche per aprile 2024 (data approssimativa del prossimo Halving).

Quanto ai miners la loro quantità di Bitcoin si ridurrà notevolmente, nonostante la mole di lavoro resti invariata.

In conclusione, giusto per darti un’idea ecco lo storico dei precedenti Halving dei Bitcoin:

  1. Halving 1 del 2012: +385% 12 mesi prima dell’halving e 5.089% l’anno successivo.
  2. Halving 2 del 2016: +142%, e 284% nell’anno successivo.
  3. Halving 3 del 2020: +17% e 559% nell’anno successivo.

A fronte di quanto scritto, ti invitiamo a trarre le tue conclusioni sulle conseguenze possibili che si genereranno dal prossimo Halving Bitcoin di questo 2024.