Telefonata da blockchain

Hai ricevuto una telefonata da “blockchain” e ti stai ponendo mille dubbi? Ebbene, non hai tutti i torti. Sappi che si tratta truffa allo scopo di volerti rubare dei soldi (e ora vedremo come, ci auguriamo come forma di prevenzione).

Il motivo per la quale i cyber criminali si sono appoggiati al brand “Blockchain.com”, sta nel semplice fatto di sfruttare l’affidabilità e il funzionamento di questo “grosso database”, contenente tutte le informazioni e transazioni delle criptomonete.

Attenzione alla telefonata da blockchain: cosa devi fare

Se ricevessi una telefonata da blockchain o qualsiasi contatto (anche via email o tramite social network), sappi che sei a rischio frode. I cyber criminali sfruttando il registro online dove avvengono le transazioni delle cryptomonete, proprio per via dell’anonimato.

Chi sa come funziona la blockchain, sa bene quanto sia quasi impossibile (oseremmo direi molto complesso) rintracciare una transazione avvenuta tramite le criptomonete. Ed è proprio per questo che i criminali digitali si faranno pagare tramite crypto e non mediante valuta fiat (come l’euro).

Solitamente la truffa nel primo step, consiste nel convincimento di quanto possa essere efficace e produttivo, investire un “piccolo capitale” per ottenere un grande ritorno economico (agiscono proprio illudendoti a grossi guadagni).

Transazioni in blockchain: la fase 2

Il prossimo step – dopo averti convinto – sarà quello di invitarti ad effettuare una transazione ad un indirizzo di una “blockchain” che ti suggerisce il cyber criminale. Inutile dire che qui entra in gioco la frode: quei soldi verrebbe inviati ad un indirizzo anonimo complesso se non impossibile, da rintracciare.

Le criptomonete o i wallet digitali, sono protetti da chiavi e password. Due informazioni così importanti che non dovrai fornirle a nessuno. Per fartela semplice: sarebbe come dare le tue informazioni della carta di credito (compreso il numero segreto e il PIN).

Ma i truffatori più spietati immaginano anche un eventuale codice a doppia autenticazione, e potrebbero trovare delle soluzioni affinché tu possa fornirgli l’eventuale PIN che gli servirà per accedere ai tuoi wallet e derubarti.

Come recuperare soldi da blockchain e denunciare

Se vuoi sapere come recuperare soldi da blockchain (.com), è perché probabilmente (anche se ci auguriamo di no), ti hanno già derubato. In questo caso esponi immediatamente una denuncia alla Polizia Postale (contro ignoti), e fornisci più dettagli possibili.

Maggiori saranno le informazioni che riuscirai a dare, più alta sarà la possibilità di poter recuperare il capitale ingiustamente sottrattoti. Non esiste nessuna certezza a tal proposito, però puoi approfondire richiedendo un servizio di investigazione di nicchia.

Ogni società che gestisce le criptomonete volendo, può individuare l’allocazione della sua moneta digitale, in modo tale da poter risalire al criminale.

Infine, se la società “criminale” ti promette di poter ritirare il denaro a patto di pagare degli interessi (molto alti e oltre usura), ti suggeriamo di non pagare nulla.

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.