Le società di investimento ARK Invest e 21Shares, capitanate rispettivamente da Cathy Wood e Hany Rashwan, fanno squadra per la pubblicazione del loro ETF Spot che deterrà direttamente Ethereum, questo secondo la richiesta di poco fa inviata alla SEC.
L’ETF si chiamerà ARK 21Shares Ethereum ETF, i token ETH verranno detenuti direttamente da Coinbase Custody Trust Company, noto servizio di custodia per investitori istituzionali dell’omonima società.
La richiesta ha inoltre chiarito nel dettaglio i ruoli delle parti, ARK Invest come gestore dell’ETF, 21Shares come sponsor, Coinbase offrirà servizi di custodia e la Delaware Trust Company farà da trustee.
I manager di ARK hanno inoltre aggiunto: ” Questo ETF sarà un grande strumento per gli investitori istituzionali e retail per esporsi direttamente in Ethereum in modo semplice e economico “.
L’ETF sarà Spot e di conseguenza non investirà in derivati, questo sicuramente come già visto nei giorni precedenti e in passato ci porta porta alla domanda: ” La SEC lo approverà o continuerà con la solita routine? “.
Vogliamo credere che a seguito di quanto successo, ovvero della schiacciante vittoria di Grayscale nella causa contro la SEC per aver rifiutato la conversione del Trust in ETF Spot potrebbe aver cambiato, almeno in parte, le carte in tavola facendo ricadere sulla SEC una forte attenzione, sia mediatica che politica.
Potrebbe essere il primo Ethereum ETF Spot nella storia americana?
Non possiamo che non aspettarci altra richieste di ETF Spot su criptovalute nei prossimi giorni e settimane, è infatti già arrivata la prima mossa di Grayscale, inviando alla SEC una lettera “sollecitatoria” per spingerli a prendere una decisione in merito.
Ci piace pensare che gli istituzionali abbiano preso consapevolezza dell’attuale situazione, in seguito a quanto successo, muovendosi così per prendere le prime posizioni nella lunga lista di richieste per gli ETF Spot su criptovalute come Bitcoin e Ethereum.
Un altro fattore molto importante è il servizio di custodia erogato dalla società Coinbase, quotata al NASDAQ con il codice $COIN, come questo possa anche ribaltare la situazione per ARK e 21Shares.
Il servizio di custodia erogato da Coinbase per l'ETF Spot #Ethereum di ARK Invest e 21Shares potrebbe essere un "jolly?"
— Hodleritalia (@HodlerItalia) September 7, 2023
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti