Binance utenti in fuga: Finirà come FTX?

Utenti Binance in fuga dalla piattaforma, gli eventi che hanno portato alle dimissioni di CZ da Binance potrebbe far scatenare un FTX 2.0?

Il tumultuoso universo delle criptovalute è stato travolto da uno degli eventi più inaspettati degli ultimi tempi: le dimissioni del fondatore e CEO di Binance, Changpeng Zhao.

Al suo posto è arrivato Richard Teng, precedentemente CEO alla Binance Singapore.

Questo repentino cambio di leadership ha innescato una serie di reazioni nel mercato, portando a una crescente incertezza tra gli investitori.

Perché CZ si è dimesso?

Secondo quanto anticipato da Bloomberg e secondo questi documenti del tribunale, CZ avrebbe ammesso di aver infranto le regolamentazioni e di aver persuaso un ente finanziario a violare l’atto sul segreto bancario. Questo avrebbe scatenato un grosso scalpore interno all’azienda, costringendo CZ alle dimissioni:

https://twitter.com/cz_binance/status/1727063503125766367

In considerazione di ciò, è stato assegnato a Zhao una multa personale di 50 milioni di dollari, accompagnato dalla raccomandazione di scontare una pena detentiva massima di 18 mesi, come dichiarato dal canale CNBC.

Questo accordo potrebbe segnare la parola fine a CZ e Binance per come li conosciamo ora. La sua figura, da sempre a capo di Binance, ha rappresentato una costante nel settore, rendendo ancora più straordinaria e inaspettata questa decisione.

Panico tra gli utenti Binance: Utenti e criptovalute in fuga

La sorpresa e l’incertezza conseguenti alle dimissioni del CEO di Binance hanno provocato un enorme panico tra gli utenti. Il timore di un’eventuale instabilità o cambiamenti radicali ha spinto molti a reagire in modo tempestivo, prendendo decisioni rapide in merito alle loro criptovalute.

Secondo quanto riportato da Nansen, nel giro di 24 ore gli utenti si sarebbero messo in fuga dalla piattaforma, trasferendo le proprie criptovalute altrove.

https://twitter.com/nansen_ai/status/1727288174861266972

 

Nel breve arco di appena 24 ore dalla divulgazione delle dimissioni di CZ, si stima che il valore complessivo delle criptovalute vendute o trasferite su altri wallet abbia raggiunto la considerevole cifra di 1 miliardo di dollari. Questo massiccio movimento ha innescato una volatilità senza precedenti all’interno del mercato delle criptovalute.

Bisogna anche far notare che, Binance è un colosso nel settore e come 1 miliardo di valore in criptovalute rappresenti poco più del 2% del valore complessivo detenuto dall’exchange, quindi, almeno per ora non c’è da preoccuparsi.

BNB, il token di Binance sopravviverà?

BNB è la criptovaluta necessaria per alimentare l’ecosistema della BNB Chain. Detenendo questa criptovaluta avrai la possibilità di effettuare operazioni di trading e non solo, essendo un utility token potrai utilizzarla anche come metodo per accedere ad applicazioni di tipo DeFi e NFT.

La criptovaluta è attualmente la quarta crypto più capitalizzata al mondo, dietro solamente a Bitcoin, Ethereum e USDT.

Le 4 criptovalute più capitalizzate al mondo secondi i dati di Coinmarketcap.
Top 4 criptovalute 23/11/2023 source: coinmarketcap.com

Sappiamo tutti com’è finita la storia di FTX e di come il suo crollo abbia scosso e modificato il mercato delle criptovalute per sempre.

L’impatto di questo evento sta sicuramente avendo ripercussioni, ma calma, la tempesta potrebbe ancora non essere iniziata. I prezzi di molte criptovalute hanno fatto registrazione grosse variazioni, creando un clima di instabilità e incertezza.

Gli analisti Bloomberg avvertono che potrebbe essere necessario molto tempo prima che la situazione si normalizzi e che la volatilità torni a valori normali.

Conclusioni

In un periodo di tumulto senza precedenti, prima il crollo di FTX e ora lo scandalo di Binance, il mondo delle criptovalute si trova a fronteggiare le dimissioni di CZ da Binance.

Gli utenti, travolti dalla paura e dall’incertezza, hanno reagito in modo repentino, attuando una strategia di copertura dal rischio di fallimento o chiusura di Binance, iniziando gradualmente a trasferire i propri fondi da Binance ad altri exchange.

Mentre il mercato lotta per riprendersi da questo improvviso annuncio, i crypto investitori restano in attesa di ulteriori chiarimenti da parte di Binance e dalle autorità statunitensi.

La cosa più importante: Not your keys, not your coins.

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.