Secondo il co-fondatore di PayPal, David Marcus, Bitcoin non verrà utilizzato come metodo di pagamento per l’acquisto di cose, bensì sarà il protocollo Lightning Network a adempiere a questo compito.
David Marcus è l’attuale CEO di Lightspark, società che mette a disposizione ad aziende e sviluppatori una infrastruttura back-end per inviare e ricevere pagamento immediati tramite il protocollo Lightning.
Bitcoin non verrà usato per gli acquisti
"We're trying to turn #Bitcoin into a global payment network. There's no universal protocol for money on the internet that enables value to be transported," says @lightspark CEO @davidmarcus. "Our view is $BTC is not the currency people will use to buy things." pic.twitter.com/3fEBTzHxJS
— Squawk Box (@SquawkCNBC) September 11, 2023
In questa recente intervista rilasciata ieri a Squawk Box, trasmissione della CNBC, ha dichiarato:
In futuro i pagamenti online per acquistare beni e servizi non saranno su rete Bitcoin, bensì sarà per buona parte incentrata sul protocollo Layer-2 Lightning Network.
Sembra un po’ esagerata come affermazione, non credete? Considerando il fatto che stia basando l’intera sua attività proprio su Bitcoin.
Il protocollo Lightning Network ha infatti come obiettivo la velocizzazione e in particolar modo la praticità di pagamento per le piccole operazioni in Bitcoin, per esempio:
Hai la necessità di mandare 2 euro di valore in Bitcoin a un tuo amico per un vecchio debito? Se decidessi di inviarli tramite la rete principale molto probabilmente le commissioni supererebbero l’importo inviato, nella maggior parte dei casi invece ti verrà declinata. Invece, utilizzato il protocollo Layer-2 la transazione verrà eseguita in meno di 1 minuto e le commissioni sarebbero vicine allo zero.
Continuando con l’intervista, il co-fondatore di PayPal continua parlando della sua Lightspark e di come stiano lavorando per far sì che Lightning Network diventi il metodo di pagamento online principale, diciamocelo, vuole spodestare PayPal.
Lightning Network o Lightspark?
L’idea arriva da David Marcus, che dopo aver lasciato Facebook e il suo progetto Lira, ha deciso di darsi a una nuova avventura.
I wanted to share that we are starting a new company called @lightspark to explore, build and extend the capabilities and utility of #Bitcoin. As a first step, we’re actively assembling a team to dive deeper into the Lightning Network. (1/3)
— David Marcus (@davidmarcus) May 12, 2022
Con questo tweet ha annunciato al mondo la sua nuova idea, Lightspark, progetto basato sulla tecnologia Lightning Network di Bitcoin.
Come detto nel suo tweet l’intendo è quello di esplorare, costruire ed estendere l’utilità e le capacità di Bitcoin.
Il progetto nasce per offrire alle aziende e agli sviluppatori una piattaforma dove poter inviare e ricevere pagamenti su Lightning e gestire il proprio conto, come fosse un vero e proprio conto corrente bancario.
Come possiamo vedere dal loro sito web stanno portando le tecnologie del sistema bancario tradizionale al loro, offrendo servizi di gestione e previsione del cash-flow ma tutto ha un prezzo, giusto? Come possiamo vedere dal loro listino prezzi il piano base parte da 1.500$ al mese.
Leggi la nostra guida sul protocollo di pagamenti immediati Lightning Network.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti