L’analisi prezzo Bitcoin da parte di Rekt Capital sembrerebbe aver trovato una possibile lettura per questo periodo pre-Halving.
Il prezzo, sempre secondo l’analisi, potrebbe riaprire uno scenario cumulativo nella fascia di prezzo dei $20.000.
Il prezzo di Bitcoin è diretto verso i 20k
Secondo l’analista Rekt Capital, nel periodo pre-Halving, la possibilità di un profondo ritracciamento è possibile nel lasso dei prossimi 140 giorni.
Nei periodi pre-Halving precedenti, Bitcoin ha ritracciato del -24% nel 2015 e del -38% nel 2019.
Se lo schema dovesse confermarsi, il calo di prezzo per Bitcoin sarebbe plausibilmente del -30%, il che porterebbe il prezzo sul minimo dei 20.000 dollari, compromettendo così gli investimenti e le strategie a breve.
Next ~6 months may offer the last ever retrace to low $20,000s (orange)
And 2 months Pre-Halving, we'll likely see some stronger upside volatility (light blue)
Lots of volatility to both the downside & upside await between now and the Halving$BTC #Crypto #BITCOIN pic.twitter.com/QRsjLre3Mh
— Rekt Capital (@rektcapital) October 6, 2023
Per quanto riguarda gli investimenti a lungo termine la questione è diversa, potrebbe essere il calo di prezzo favorevole e vantaggioso per chi utilizza strategie come il Buy and Hold o la più classica, Buy the Deep.
Il prezzo bitcoin, nel caso in cui dovesse scendere ai livelli dei $20.000, potrebbe non fermarsi e sfondare il minimo del ciclo, arrivando sulla soglia dei $15.000 in questa fase di pre-Halving.
Ricordiamo anche che questa analisi è basata su aspetti tecnici, cicli di mercato e analisi del sentiment e non corrisponde a una previsione esatta.
I prossimi 6 mesi potrebbero offrire l’ultimo ritracciamento sul minimo di $20.000 (colore arancione).
Nei 2 mesi precedenti dell’Halving, potremmo vedere una volatilità molto forte (colore azzurro).
Da qui all’Halving avremmo una forte volatilità a ribasso.
Prezzo Bitcoin: La fase pre-Halving
Come sappiamo l’Halving sta arrivando e la data prevista è il 25 aprile 2024.
L’Halving è quell’evento nel quale la blockchain di Bitcoin va a dimezzare la ricompensa che i miner ricevono convalidando un blocco.
Questo evento è strettamente collegato al mining, nel quale i miner cercano di risolvere calcoli complicati per convalidare un blocco nella blockchain, ricevendo una ricompensa da parte del sistema.
Secondo l’analista, le fasi di prezzo Bitcoin pre-halving sarebbero 5:
Periodo pre-Halving
In questo lasso di tempo, quantificato in 140 giorni circa (colore arancione nel grafico) potrebbe verificarsi un forte ribasso di mercato.
Nei periodi pre-halving precedenti, 2019 e 2015 BTC ha sempre ritracciato, rispettivamente, del -38% e del -24%.
Riportando i dati al periodo attuale, se lo scenario si dovesse verificare il calo di prezzo di Bitcoin sarebbe del -30% portandolo a $20.000.
Rally Bitcoin
Circa 60 giorni prima dell’Halving, tende a verificarsi un rialzo dei prezzi (colore azzurro).
Un periodo di forte volatilità che vede i piccoli investitori confusi tra fretta di vendere all’uscita di notizie e la “voglia” di comprare in vista del bull-market a seguito del halving.
Ritracciamento prima del Halving
Nel grafico il cerchio blu scuro evidenzia questo periodo di ritracciamento che potrebbe verificarsi, nei periodi precidenti verificò questo:
- 2016: Il ritracciamento pre-halving fece calare il prezzo del 38%;
- 2019/2020: Il prezzo in questa fase di mercato scese del -20%.
Questo è il periodo più difficile da identificare per i trader, dato che si verifica in un lasso molto breve di tempo e improvviso, scatenante della fase successiva.
Fase di Riaccumulo
La penultima fase, la fase di riaccumulo evidenziata nel grafico con il colore rosso.
Fase successiva al ritracciamento dove i trader non istituzionali o con poca esperienza fanno fatica a individuare con precisione data la forte frenesia di mercato e la volatilità a mille.
In questa fase i prezzi rimangono molto stabili, difficilmente si possono verificare forti aumenti o cali di prezzo, molto importante per consolidare le proprie posizioni in vista del ultima fase.
Tendenza rialzista parabolica
L’analista la chiama tendenza rialzista parabolica, è la fase rialzista di mercato, evidenziata con il colore verde.
È questa la fase che i sostenitori di Bitcoin e gli HoDler vogliono, in questa fase di mercato si evidenziano storicamente forti rialzi di prezzo correlati da una grande volatilità rialzista che colpisce Bitcoin ma anche tutto il mondo crypto.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti