Come investire in crypto partendo da zero

Come Investire in Crypto Partendo da Zero

Se vuoi sapere come investire in crypto partendo da zero dovresti basarti su dei principi specifici, in modo tale che tu non possa dispendiare il tuo capitale, o comunque di non perdere denaro a causa di una mancata consapevolezza.

Gli investimenti in criptovalute vanno razionalizzati allo stesso modo di una qualsiasi altra operazione finanziaria. Sappi che la capitalizzazione (nonostante i numerosi studi), è un’operazione rischiosa, dove la perdita del denaro è sempre e comunque possibile.

Come investire in crypto partendo da zero: le basi da studiare

Prima di affrontare la parte tecnica che ti spiega come investire in crypto partendo da zero, ti invitiamo a conoscere e studiare le basi: approfondisci il funzionamento delle criptomonete, comprendi come funzionano e quali sono i fattori che determinano il loro successo o insuccesso.

Ora che hai compreso che investire in criptovalute richiede uno studio e una strategia, è giunta l’ora di spiegarti come iniziare a investire in crypto (anche se non lo hai mai fatto).

Studia dalle radici

Studiare dalle radici, significa snocciolare l’intero argomento delle criptomonete, affrontando il funzionamento della blockchain, i momenti di halving, i fattori determinanti per investire sulle crypto e tutto quello che possa farti effettuare una analisi completa.

Individua il migliore exchange

Per “migliore” exchange, si intende una piattaforma regolamentata, che ti permetta di fare compravendita di criptovalute. Le “monete digitali”, ti consentono di produrre un profitto o una perdita, sulla base dei volumi scambiati e sul valore assunto durante l’acquisto o la vendita di una singola crypto.

Un exchange ben strutturato (ad esempio quello di proprietà Crypto.com), ti mostrerà le operazioni fattibili al suo interno, oltre che dei grafici che mostrano l’andamento di ogni criptomoneta. Il “valore” attuale, viene corrisposto in una valuta specifica (euro, dollaro, etc).

Analizza le cripto promettenti

Se dovessimo darti una dritta su come investire in crypto partendo da zero, il miglior consiglio è quello di partire dallo studio di ogni singola criptomoneta di tuo interesse. Studia il progetto, da quando è nata e analizza la volatilità che si rispecchia nei grafici dell’exchange in cui sei iscritto.

Una buona strategia è quella di comprare soltanto quando il prezzo è basso, altrimenti sarà davvero difficile trarre un profitto dalla vendita.

Per farti un esempio: immagina che dopo aver capito come iniziare ad investire in cripto, tu voglia capitalizzare denaro su ETH (Ethereum). Al valore in cui scriviamo, ogni ETH vale 1.702,00€. Sicuramente un prezzo alto se confrontato fino a qualche settimane fa quando era 1.000€.

A questo punto puoi scegliere – sempre che ti alletti Ethereum – di comprare quando il trend torna ribassista, così da poter vendere quando e semmai l’andamento sia rialzista.

Nella speranza che il concetto sia più chiaro e che ora sai come investire in crypto partendo da zero, ti invitiamo a non perderti alcun aggiornamento, dato che ogni novità potrà fare la differenza sul tuo portafoglio crypto (ed in termini di soldoni).