Sì hai letto bene. Il Ceo dell’ormai fallito exchange crypto turco Thodex è stato condannato per l’esattezza a 11,196 anni di carcere per la frode ai danni dei clienti di Thodex.
La Condanna degli Özer
Sappiamo come la Turchia sia uno di quei paesi dove le criptovalute hanno preso molto piede, il motivo principale è la forte inflazione, o per meglio dire iper-inflazione che ha colpito il paese negli ultimi anni.
Questo ha portato buona parte della popolazione turca a trasferire i propri stipendi e risparmi in criptovalute come USDT e Bitcoin.
Si chiama Faruk Fatih Özer ed è il fondatore dell’ormai fallito exchange crypto turco Thodex.
Trapelata la notizia dai media locali, Faruk, suo fratello Güven Özer e sua sorella Serap Özer sono stati condannati a 11.196 anni di prigione. Gli è stata inoltre imposto di pagare 5 milioni di dollari per il risarcimento.
Tra il 2020 e il 2012 Thodex era uno dei più importanti exchange di criptovalute turco, all’improvviso ad aprile 2021, Faruk sparì e il sito andò offline.
Solo ad agosto dell’anno successivo riuscirono a ad arrestarlo e a aprile 2023 ad estradarlo in Turchia.
Il video dell’estradizione:
L’exchange vantava più di 500 mila utenti e così, all’improvviso, agli utenti fu negato l’accesso alle loro criptovalute che, se sommati tutti i depositi degli utenti del sito si parlava di più di 2 miliardi di dollari.
La condanna definitiva a 11 mila anni di carcere
Faruk Fatih Özer dopo esser stato estradato ad aprile di quest’anno fu trattenuto dalle autorità turche con le seguenti accuse:
- Frode a commercianti e dirigenti;
- Riciclaggio dei beni derivati dai reati;
- Frode mediante l’uso di sistemi informativi come strumento di istituti di credito.
L’esito della sentenza è stato rivelato giovedì, assolvendo 16 dei 21 imputati e rilasciando quattro dei sette detenuti a casa di mancanza di prove.
Invece gli altri imputati sono stati condannati a pene detentive inferiori.
Il totale di anni di carcere attribuiti a questo caso sono pari a 40,564.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti