Metamask introduce la conversione da Crypto a Euro

Novità per Metamask. Ha introdotto una nuova funzionalità che potrà aiutare molti crypto-investitori. La funzione in oggetto è la possibilità di convertire direttamente dal proprio metamask wallet da crypto, come Ethereum e i token ERC-20, in moneta fiat (Euro e Dollaro).

Metamask, il più importante wallet di criptovalute ha introdotto una funzionalità richiestissima dai propri utenti.

La funzionalità in questione è la conversione da crypto a moneta fiat, come euro e dollaro.

Finalmente è arrivata, dando così l’opportunità a tutti i crypto-investitori di fare cash-out direttamente dal proprio wallet Metamask senza dover per forza passare per exchange centralizzati, come Binance, OKX o BitPanda, risparmiando così grandi quantità di fees che come sappiamo, su blockchain Ethereum sono sempre un incognita.

Convertire Crypto in Euro su Metamask

Ora è possibile! Come annunciato su X in questo tweet:

https://twitter.com/MetaMask/status/1699062685550485743

Metamask ha optato per non avere un solo fornitore ma di costruire una vera e propria aggregazione di provider per garantire sempre una costante disponibilità. In aggiunta sarà possibile anche visualizzare le fees richieste per ogni singolo provider, cosicché si possa vedere in tempo reale il costo di conversione dei tuoi token ETH.

Come convertire crypto in euro?

Per convertire i tuoi ETH oppure i tuoi token ERC-20 ti basterà seguire questi semplici passaggi.

  • Entra su Metamask e collega il tuo portafoglio portfolio.metamask.io;
  • Clicca “Sell” nella barra laterale sinistra;
  • Seleziona la tua nazione;
  • Seleziona la criptovaluta e il network che vuoi vendere;
  • Seleziona un conto fiat di destinazione, al momento puoi scegliere tra Paypal e conto bancario;
  • Inserisci la quantità da vendere;
  • Ora ti verranno mostrare le quotazioni di tutti i differenti provider;
  • Verrai reindirizzato sul sito del provider di pagamento per registrarti e indicare il conto di destinazione, subito dopo verrà rimandato sulla pagina del tuoi wallet;
  • Ora dovrai selezionare “Send ETH to [Provider]”;
  • Conferma la tua transazione;
  • Ti apparirà una pagina per tenere monitorato il processo di invio e ricezione delle tue fiat.

Okay abbiamo finito. Se volessi vedere una video-guida ti consiglio di vedere questo video.

Cos’è Metamask Wallet?

Metamask è un wallet non-custodial nato nel 2016 e progettato per consentire agli utenti di interagire su rete Ethereum, con i token ERC-20 e con le DApps (applicazione decentralizzate).

Il wallet è utilizzabile sul proprio browser con questa estensione, su smartphone Android e Apple.

È il wallet crypto più utilizzato al mondo, è diventato così popolare grazie alla sua facilità di utilizzo e ai continui aggiornamenti.

Ecco le principali funzionalità del wallet:

  • Gestione del Portafoglio: Ti consente di creare, importare e gestire i tuoi portafogli Ethereum. Puoi conservare le tue criptovalute Ether (ETH) e una vasta gamma di token ERC-20 e ERC-721;
  • Vendere crypto per euro: Da ora è possibile convertire le tue criptovalute per euro e dollaro. Gli euro ti verranno inviati direttamente sul tuo conto corrente o sul tuo Paypal;
  • DApps: Metamask funge da ponte tra il tuo browser web e le DApps basate su Ethereum. Puoi utilizzarlo per accedere a applicazioni decentralizzate come swap su DEX, videogiochi, NFT e altro ancora.
  • Navigazione Sicura: Funzionalità di sicurezza per garantire che le tue chiavi private e i tuoi dati siano protetti. Puoi impostare una password e una frase di recupero per accedere al tuo portafoglio.
  • Connettività con Hardware Wallet: Puoi collegare il tuo portafoglio a un hardware wallet come Ledger Nano per una maggiore sicurezza.
  • Scambio di Criptovalute: Offre un’integrazione con servizi di scambio per consentirti di acquistare e vendere criptovalute direttamente dal portafoglio.
  • Compatibilità Multi-Chain: Oltre a Ethereum, Metamask supporta anche altre blockchain, consentendoti di utilizzare la stessa estensione per accedere a DApps su reti come Binance Smart Chain e Polygon.

 

È uno strumento versatile ampiamente utilizzato nella comunità crypto per semplificare l’interazione con la blockchain Ethereum e le DApps.

Tuttavia, è importante tenere presente che, come per qualsiasi strumento finanziario o crittografico, è fondamentale praticare la massima sicurezza e attenzione quando si utilizza Metamask per evitare il rischio di perdita di fondi.

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.