Elon Musk Invita Buffet a Investire su Tesla con un Tweet

Elon Musk Warrent Buffet

La vision di Elon Musk è quasi sempre controcorrente rispetto al pensiero degli altri investitori, d’altronde non è un caso che per molti è “un estremo visionario“. Per Warren Buffet ad esempio, il settore automobilistico sarebbe destinato – almeno per ora – al “declino”.

Secondo l’imprenditore sudafricano Buffet dovrebbe investire su Tesla piuttosto che nella diretta concorrente, BYD (casa automobilistica con sede a Shenzhen)

Elon Musk “sfida” Buffet a investire su Tesla

Proprio mentre Warren Buffet ordina un’assemblea dei soci dove è stata presa la decisione di ridurre del 10% le quote Apple (riguardo alla società di azioni a cui fa capo, ovvero la Berkshire Hathaway) Elon Musk il giorno dopo alla riunione di Cupertino mira proprio al capo di Apple per quel che riguarda i suoi investimenti: “Dovrebbe prendere una posizione in Tesla. È una mossa ovvia“.

Buffet invece sostiene che il problema non è l’allocazione dell’investimento bensì il mercato stesso:

(…) Pensiamo da tempo che l’industria automobilistica sia semplicemente troppo incerta. È un business in cui ci sono molti concorrenti a livello mondiale che non se ne andranno. Alcuni vincono a volte, ma ciò non garantisce una posizione solida nel tempo“.

A peggiorare il concetto “pessimista” di Buffet sul settore automobilistico è il mercato elettrico. Il periodo difficoltoso di Tesla non potrebbe smentire le ipotesi dell’amministratore delegato Apple, visto che la società di Musk ha effettuato tagli sul personale: dal team addetto al Supercharger a licenziamenti su altri settori.

Sfida a Tesla: tra rischi e successo

L’azienda Tesla di Elon Musk sta passando un periodo difficoltoso. Dopo i licenziamenti sul personale anche le consegne sul trimestre registrano dei dati deludenti. Non è un caso che l’imprenditore sudafricano abbia deciso di ridurre il prezzo delle Tesla in alcuni mercati (come Asia e Italia).

La vision e il suggerimento di Musk a Buffet – a meno che non sia eccessiva autocelebrativa – non è del tutto errata: in un periodo storico dove le azioni Tesla sono al ribasso, e nell’ottica di una ripresa futura, questo potrebbe essere il momento “perfetto” per investire sulla società statunitense.

Per sapere quale sia la verità dovremmo lasciare che sia il tempo a darne conferma.