ETF Spot Bitcoin potrebbero arrivare nel 2023

ETF SpotBitcoin potrebbe arrivare entro la fine del 2023

Successivamente alla vittoria di Grayscale contro la SEC per aver respingo la richiesta sul Grayscale Bitcoin ETF, addirittura definita dalla Corte d’Appello “arbitraria e capricciosa”.
Gli analisti Bloomberg, a seguito di questa vicenda hanno dichiarato con un tweet che le possibilità che un Bitcoin ETF Spot venga approvato negli U.S. sono aumentate sino al 75%.


 

La vittoria di Grayscale nella causa contro la SEC

Diamo una piccona infarinatura su ciò che è successo.
Grayscale Investments, la più importante società di gestione finanziaria in crypto ha sottoposto alla SEC, ancora nel 2022 una richiesta per convertire GBTC in un ETF Spot su Bitcoin.

Il 29 Giugno dello stesso anno le è stata negata. Nel periodo seguente hanno innescato una causa contro la SEC per aver rifiutato la richiesta senza aver dato spiegazioni oggettive, forse anche arbitrarie.
Al 29 Agosto, ovvero 2 giorni fa, Grayscale è riuscita a vincere la causa.

https://twitter.com/Sonnenshein/status/1696530284542660973

Il giudice della causa in seguito ha affermato che la SEC non ha offerto alcuna spiegazione in merito sul perché avesse rifiutato la proposta di Grayscale.

 

ETF Spot su Bitcoin in arrivo entro fine 2023?

Secondo gli analisti di Bloomberg, sì! A seguito della vittoria di Grayscale Investments contro la SEC le possibilità di approvazione di un ETF Spot di Bitcoin nel 2023 sono aumentato fino al 75% e nel 2024, sempre secondo gli analisti sarebbero del 95%.

Questo secondo un senior analista ETF di Bloomberg, Eric Balchunas.
In questo tweet del 30 Agosto su X (ex Twitter), Eric Balchunas ha affermato che a seguito della vittoria di Grayscale le possibilità che un ETF Spot Bitcoin venga approvato quest’anno sono aumentate, si parla del 75% e guardando al 2024 si parla addirittura del 95%.
L’esito della causa, sempre secondo l’analista senior ha cambiato le carte in tavola, facendo passare le possibilità dal 65% fino al 75%.

Da oggi al 5 settembre verranno sottoposte 5 richieste per un ETF Spot da parte di: Valkyrie, VanEckBlackRock, Fidelity, Bitwise, Invesco e Wisdomtree.

Non sappiamo come andrà a finire ma possiamo scommetterci l’anima che la SEC, o meglio il suo presidente Gary Gensler, farà di tutto per ostacolarli.


 

Leggi altre notizie su Bitcoin

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.