Il primo ETF Spot Bitcoin potrebbe arrivare questa settimana, l’approvazione tanto attesa potrebbe finalmente essere terminata.
ETF Spot Bitcoin in arrivo presto?
Secondo il presidente della società The ETF Store, Nate Geraci, ci sono alte possibilità che l’approvazione venga effettuata proprio questa settimana.
L’attesa si fa sentire, ma Bitcoin fa scatenare il prezzo e i volumi di mercato. Il sentiment su Bitcoin sembra continuare a crescere e non sembra voler mollare, al momento in cui scriviamo registra 72 su 100.
Il risultato è chiaro, il prezzo di Bitcoin nell’ultimo mese ha fatto registrare un +40%.
Il volume di scambio è diventato sempre più importante e le voci di corridoio si sono intensificate, suggerendo che la SEC potrebbe essere pronta a rilasciare un annuncio molto importante a seguito delle richieste dei più grandi gruppi di investimento mondiali, Fidelity e BlackRock.
Queste voci di corridoio sull’approvazione dell’ETF da parte della SEC si sono fatte sentire, proprio questo avrebbe spinto il prezzo di Bitcoin così in alto.
Le parole di Nate Geraci
In questo breve ma conciso tweet Nate Geraci ha evidenziato come ci siano concrete possibilità che la SEC possa trarre vantaggio da questo periodo per emanare ordini di approvazione per tutte le richieste di ETF Spot Bitcoin.
Spot bitcoin ETF approval *could* come this week…
Here’s my attempt to briefly summarize the situation that @JSeyff was all over.
h/t @SGJohnsson pic.twitter.com/whAAiHxwaZ
— Nate Geraci (@NateGeraci) November 13, 2023
Geraci ha fatto notare che, nel caso di approvazione, questa probabilmente riguarderebbe la documentazione 19b-4, che consentirebbe modifiche alle normative agevolando quotazioni e scambi degli ETF spot su Bitcoin.
Teniamo anche bene a mente che quasi sicuramente, nel caso la SEC dovesse decidere di dare approvazione, darebbe l’approvazione a tutti gli ETF Spot insieme e non singolarmente.
Le probabilità dell’approvazione aumentano a gennaio 2024
Gli esperti di Bloomberg condividono quanto detto da Geraci ma sottolineano come le possibilità inizino ad aumentare a partire dal 17 novembre, raggiungendo il 90% di possibilità a gennaio 2024.
Sempre secondo gli analisti Bloomberg, c’è la probabilità del 90% che l’ETF su Bitcoin venga approvato entro gennaio.
Nonostante la precedente approvazione da parte della SEC di ETF basati su futures, la decisione attesa sull’ETF spot su Bitcoin potrebbe costituire una pietra miliare di rilevanza significativa all’interno del mercato delle criptovalute.
L’attuale prezzo Bitcoin è di $37.000, ma è importante ricordare come il prezzo potrebbe anche subire forti cali di mercato in questa fase di pre-approvazione e pre-Halving.
Infatti, secondo questa analisi di Rekt Capital il prezzo potrebbe diventare sempre più volatile all’avvicinarsi dell’halving e di una possibile approvazione ETF Spot Bitcoin.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti