Grayscale sollecita la SEC di approvare il suo ETF Spot Bitcoin

Grayscale sollecita SEC ad approvare il suo ETF Spot Bitcoin

Grayscale Investments sta cercando di sollecitare la SEC a convertire il suo GBTC (Grayscale Investment Trust) in un ETF Spot Bitcoin sostenendo che la sua richiesta è in sospeso da quasi 3 volte il periodo consentito dalla Securities Exchange Act.

Ricordiamo anche che Grayscale in questo momento sarebbe il secondo più grande possessore al mondo di Ethereum con un valore di quasi 5 miliardi di dollari.


 

La lettera alla SEC

La società di investimenti Grayscale ha inviato una lettera alla SEC cercando di sollecitare la sua richiesta di conversione del suo Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) in un ETF Spot Bitcoin, sostenendo che non ci siano “ragioni valide” per respingere la domanda.

In una comunicazione ufficiale, il team legale di Grayscale ha dichiarato che, una volta ottenuta l’approvazione dalla SEC, il GBTC è pronto a operare come un ETF Spot Bitcoin.

Grayscale ha inoltre twittato per condividere con i suoi follower la lettera ad evidenziare come la decisione della SEC sulla loro richiesta di conversione sia attesa di quasi tre volte il periodo massimo consentito secondo il Securities Exchange Act.

Nella lettera si è sottolineato che non vi è alcuna ragione identificabile che possa distinguere tra prodotti negoziati in borsa basati su future di Bitcoin (ETP) e prodotti negoziati come ETF.

Inoltre, si è aggiunto che se esistesse una tale differenza, questa sarebbe emersa in una delle quindici ordinanze emesse dalla Commissione che hanno respinto le richieste di registrazione del Bitcoin Spot secondo la regola 19b-4, anche dopo l’inizio della negoziazione di ETP basati su future di Bitcoin.

La lettera viene rafforzata dalla vincita di Grayscale nell’importante causa contro la SEC, l’esito della causa ha sancito vittoria per la società di investimento decretando che la SEC avrebbe respinto la conversione ingiustificatamente e ha ordinato la riesaminazione della domanda.

Il team legale di Grayscale ha terminato la lettera così:

Speriamo che sarete d’accordo sul fatto che il miglior utilizzo delle risorse, in questo momento, per la Commissione sia di emettere un ordine di approvazione della presentazione Rule 19b-4 della NYSE Arca e autorizzare il personale a collaborare con Grayscale e la NYSE Arca per finalizzare la rapida quotazione del Trust. Crediamo che i quasi un milione di investitori del Trust meritino questo campo di gioco equo il più rapidamente possibile.

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.