Hackerato Vitalik Buterin, un hacker sarebbe riuscito a rubare il profilo X (Twitter) del famoso fondatore della criptovaluta Ethereum.
La notizia ufficiale del hackeraggio è arrivata da una persona molto vicina al fondatore, il padre infatti ha utilizzato la piattaforma social per comunicare a tutti quanto successo in questo tweet:
Disregard this post, apparently Vitalik has been hacked. He is working on restoring access. https://t.co/2fjM0GhvIa
— dima.eth (@BlockGeekDima) September 9, 2023
Non sappiamo come il fondatore di Ethereum sia potuto essere hackerato, vista la sua grande competenza in materia di sicurezza informatica, si può solo supporre che l’hacker abbia sfruttato una possibile falla o bug della piattaforma X.
Questo non toglie che possa esser stata anche una svista da parte di Vitalik.
Hackerato Vitalik Buterin: Com’è potuto succedere?
Questa domenica è apparso uno strano tweet di Buterin contenente un annuncio di una serie limitata di NFT erogati dalla società Consensys, come possiamo vedere:
Per celebrare l’arrivo su Ethereum del Proto-Danksharding, Consensys sta celebrando questo momento con un NFT commemorativo.
“Proto” onora il lavoro degli sviluppatori che hanno reso questo possibile. La collezione è gratuita per le prossime 24ore.
Il link pubblicato dal hacker era infatti una truffa, dopo l’apertura del sito veniva richiesto il collegamento del proprio crypto wallet ed è proprio lì che subentrava uno smart contract truffa che ha permesso così al hacker di sottrarre più di 690 mila dollari.
Il tutto è stato possibile grazie al grande numero di follower del profilo Twitter di Vitalik Buterin, al momento ammontano a quasi 5 milioni.
Sebbene il wallet dove sono defluite tutte le crypto segni un ammontare di 391 mila dollari, l’esperto di criptovalute ZachXBT sostiene fermamente che la verità sia ben diversa, sempre secondo lui, l’ammontare rubato potrebbe superare i 700.000$.
Alcuni consigli utili
Questo tipi di eventi sembra stia aumentando sempre di più vogliamo quindi darvi qualche piccolo consiglio:
- Cercare sempre, ove possibile, di abilitare l’autentificazione a 2 fattori (2FA);
- Pensateci 10 volte prima di collegare il vostro wallet a una piattaforma;
- Non custodite l’intero vostro portafoglio crypto in un solo wallet, suddividete in più possibili wallet.
Sim-swap: Ecco come hanno hackerato Vitalik Buterin.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti