Prezzo di Bitcoin a $41.000: Buone prospettive?

Il prezzo di Bitcoin ha superato i $40.000, potrebbe essere un segnale rialzista in vista del prossimo halving?

Nel corso della mattinata, il prezzo di Bitcoin ha rotto la soglia dei 40.000 raggiungendo rapidamente i 41k, prezzo che non era più stato visto da ormai aprile 2022.

Come sappiamo Bitcoin è trainante per il mercato delle criptovalute, questa rapida ascesa ha spinto anche altre monete verso nuovi massimo di periodo, Ethereum per esempio ha superato i $2.200 di valore.

Buone prospettive per il prezzo di Bitcoin?

Durante questo weekend il prezzo di Bitcoin ha oscillato sul prezzo dei $40.000, ma finalmente lo ha superato, facendo registrare un picco massimo di $41.400 equivalente a un + 5,40% nelle 24h.

Anche il prezzo di Ethereum ha subito un aumento del +4,30% nelle ultime 24h, equivalente a un prezzo di 2.200 dollari.

Il prezzo della più grande criptovaluta del mondo era sceso sotto i $40,000 ad aprile 2022 a causa dello scandalo di Terra Labs e del suo fondatore Do Kwon.

Il superamento di Bitcoin dei $40,000 si è verificato contemporaneamente a un nuovo record dell’oro di oltre $2,100 per oncia durante le prime ore di trading di oggi, in risposta ai commenti accomodanti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Il mercato sta sempre più anticipando il possibile abbassamento dei tassi del prossimo anno, e gli investitori guardano con sempre maggiore ottimismo alle richieste di ETF su Bitcoin presentate da alcuni dei più grandi nomi della gestione patrimoniale.

Le Top-10 Crypto seguono Bitcoin?

Le dieci criptovalute più importanti, solitamente si muovono in sincronia con Bitcoin.

Oggi hanno registrato una giornata molto positiva in termini di guadagni, rispettando le aspettative di molti. Alcune invece, come per esempio TRON, non hanno seguito il forte aumento di Bitcoin, rimanendo stagnanti.

BNB sorprendentemente è riuscita a guadagnare più del 2% nelle 24h, un aumento per nulla aspettato visto il chaos scatenato dallo scandalo Binance e delle dimissioni di CZ.

Questo scenario, sebbene possa sembrare un caso isolato, evidenzia la complessità delle forze che agiscono sul mercato delle criptovalute.

La diversità di fattori, tra cui le notizie del settore, le fluttuazioni macroeconomiche e le decisioni degli investitori, si fondono per creare un quadro unico e sempre mutevole che potrebbe trovare risposta nel avvenimento più importante e discusso del settore: l’Halving di Bitcoin 2024.

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.