Prorogata la data di scadenza per la decisione di approvazione, o non, dell’ETF Spot Bitcoin di ARK Invest e 21Shares, la scadenza ora è al 10 gennaio.
Quanto tempo servirà alla SEC per un ETF Bitcoin?
La SEC cerca di utilizzare tutto il tempo messo a disposizione dalla legge per la decisione da prendere in merito all’ETF di Ark e 21Shares.
Ricordiamo che questa non è l’unica richiesta in atto da parte dei due gruppi finanziari.
È all’attivo anche quella relativa al ETF Spot su Ethereum con scadenza al 11 novembre di quest’anno.
UPDATE: Wow. The SEC just came out SUPER early and delayed the @ARKInvest / @21Shares #Bitcoin ETF filing. This thing wasn't due for a decision until Nov 11.
Also delaying the @GlobalXETFs application which was due Oct 7. pic.twitter.com/7DiBq1h4Ef
— James Seyffart (@JSeyff) September 26, 2023
Questo tweet evidenzia come la SEC stia prendendo più tempo possibile, spostando la scadenza della decisione al 10 gennaio 2024.
Rimandare l’inevitabile
Cathie Wood, famosa investitrice a capo di Ark Invest, crede che l’approvazione del suo ETF potrebbe cambiare la carte in tavola e stravolgere il mondo della finanza tradizionale.
Ricordiamo che nel caso in cui dovesse venire approvato un ETF Spot Bitcoin o Ethereum, si darebbe l’accesso a grandi investitori al mercato delle criptovalute.
Ne consegue che grandi investitori con accesso diretto o indiretto al mercato crypto, possano scatenare uno shock dei prezzi al rialzo.
Lo sappiamo già, quest’anno non verrà presa alcuna decisione in merito agli ETF di criptovalute, la linea presa dalla SEC è troppo dura. Possiamo però sperare per il 2024.
Cosa potrebbe succedere se l’approvazione arrivasse proprio in concomitanza con l’halving 2024 di Bitcoin?
Potrebbe iniziare una nuova Bull Run? Come parlato in questo articolo, secondo il vicepresidente della Canaan Creative il prezzo di Bitcoin nei primi mesi del 2024 potrebbe superare la soglia dei $100.000.
“Approvate immediatamente l’ETF Spot di Bitcoin!”
Alla proroga sulla decisione del ETF di Ark e 21Shares è seguita questa lettera inviata da 4 membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America alla SEC.
Nella lettera viene richiesto a Gary Gasler, presidente SEC, l’approvazione immediata di un ETF Spot Bitcoin.
Nella lettera emerge come i rappresentanti credano che la SEC stia utilizzando metodi discriminatori e incoerenti nel caso delle approvazioni di ETF su criptovalute, che ricordiamo, ad oggi nessuna di quelle presentate è mai stata approvata.
L’approvazione del primo ETF Spot Bitcoin sembrerebbe essere molto vicina, secondo il presidente di un’importante azienda di consulenza l’ETF Spot potrebbe arrivare a metà novembre.
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti