Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La SEC ha rinviato la decisione su 6 richieste di ETF Spot su Bitcoin, stanno rinviando l’inevitabile?
Le richieste di ETF negate sono quelle di Valkyrie, Invesco, WisdomTree, VanEck e Bitwise.
Processo perso per la SEC contro Grayscale
La notizia di pochi giorni fa della vittoria per Grayscale contro la SEC per aver negato la conversione del GBTC di Grayscale in un ETF Spot su Bitcoin.
Questa vittoria viene vista da molti esperti come una possibile chiave di volta che possa spingere la SEC a dare finalmente l’approvazione.
Il 29 agosto, la corte ha infatti stabilito che la SEC sarà chiamata a rivalutare la richiesta di Grayscale di convertire il suo Trust su Bitcoin in un ETF Spot.
Come abbiamo parlato nel articolo di qualche giorno fa, un importante analista senior ETF di Bloomberg ha definito questo evento come importantissimo e addirittura, sempre secondo lui, avrebbe aumentato di molto le possibilità che un ETF Spot venga approvato entro la fine del 2023.
NEW: @JSeyff & I are upping our odds to 75% of spot bitcoin ETFs launching this yr (95% by end of '24). While we factored Grayscale win into our prev 65% odds, the unanimity & decisiveness of ruling was beyond expectations and leaves SEC w "very little wiggle room" via @NYCStein pic.twitter.com/IyEGmWjuHa
— Eric Balchunas (@EricBalchunas) August 30, 2023
Nuovo rinvio per gli ETF Spot su Bitcoin
La comunicazione della SEC sul rinvio degli ETF risale al 31 agosto, spiegando come necessiti di più tempo per prendere una decisione in merito, si aggiunge il fatto che le risposte sarebbero dovute essere date molto a ridosso di una festività molto importante negli Stati Uniti, il Labor Day che cadrà domani.
La domanda su pubblicazione è stata rifiutata a Valkyrie, Invesco, WisdomTree, VanEck e Bitwise.
La SEC ora ha 45 giorni per riesaminare e valutare le proposte per prendere la decisione o rimandare ulteriormente.
Queste richieste sono reduci dalla possibile apertura della SEC grazie a un accordo sorveglianza condivisa.
Le società di investimento sopra citate hanno tutte presentato domanda nominando Coinbase come partner per la sicurezza e la sorveglianza.
Le prossime scadenze per una decisione da parte della SEC per l’approvazione degli ETF sarebbe entro la prima metà del mese di ottobre.
NEXT DATES TO WATCH:
Middle of October are the next major days to watch. Namely October 16th. (& @GlobalXETFs' Oct 7)
Also, reminder that we fully expected delays on this round of spot #Bitcoin ETF filings. Would have been a shock if they were approved this week. pic.twitter.com/i14fg8FWun
— James Seyffart (@JSeyff) August 31, 2023
Possiamo aspettarci la conferma di un ETF Spot Bitcoin entro l’halving 2024 di Bitcoin?
Voi cosa ne pensate?
Lascia un Commento
Vedi tutti i commenti