Lo Zimbabwe lancia il suo Token sostenuto dall’oro

La banca centrale dello Zimbabwe annuncia l'avvio della sua criptovaluta sostenuta dall'oro.

Lo stato dello Zimbabwe ha dato il via al suo token ZiG, token crypto sostenuto da oro fisico.

Il token sta già venendo utilizzato come riserva di valore per i piccoli investitori nazionali e come metodo di pagamento utilizzabile per il peer to peer e anche per acquisto di beni di prima necessità.

ZiG, il token dello Zimbabwe sostenuto da oro fisico

La Banca Centrale dello Zimbabwe ha ufficialmente avviato l’implementazione del suo crypto token sostenuto dall’oro come nuovo metodo di pagamento.

Lo Zimbabwe Gold (ZiG) è stato annunciato ad aprile di quest’anno ed ha subito suscitato grande clamore nel panorama economico e politico globale.

Sappiamo anche come lo Zimbabwe abbia un grosso problema, ovvero l’inflazione, anche se in questo caso la definizione corretta è iperinflazione. L’aumento mensile dell’inflazione si attesta a una media del 38%.

L’obiettivo della Banca Centrale è di incoraggiare gli investitori locali e i privati cittadini a investire su oro e in questo token, scoraggiando gli investimenti in valute estere come il dollaro statunitense e l’euro.

Stabilizzare l’inflazione e l’economia

Questa mossa rappresenta una sostanziale evoluzione delle politiche adottate dallo Zimbabwe e dalla Banca Centrale, in quanto, dopo aver introdotto con successo i token rappresentanti l’oro fisico l’anno precedente, questa nuova iniziativa segna un passo avanti nella loro audace strategia per stabilizzare l’instabile economia dello Zimbabwe.

John Mangudya, presidente della Banca Centrale dello Zimbabwe ha aggiunto:

L’emissione di token sostenuti dall’oro è stata concepita per ampliare le opportunità di conservazione del valore disponibili all’interno dell’economia e per migliorare la suddivisione degli strumenti di investimento.
Inoltre, mira a estendere la loro accessibilità e l’adozione da parte del pubblico dello Zimbabwe.

 

La cosa fantastica di questo tipo di token è la versatilità e la comodità con cui posso essere utilizzati e conservati. Per esempio:

  • Posso essere custoditi su portafogli digitali e-gold, come tutte le criptovalute;
  • Caricate su carte ricaricabili e-gold ed essere utilizzate per scambi peer to peer o per acquisti presso attività commerciali.

 

Il token sta già riscontrando un certo successo a livello nazionale, infatti gli investitori locali hanno già acquistato, nel solo mese di settembre, l’equivalente di 17,65 kg di ZiG.

Potrebbe essere senza ombra di dubbio un’iniziativa di successo per risollevare le sorti dello Zimbabwe, aggiungiamo però che, sicuramente sarà necessario altro ancora per risollevare l’economia e rovesciare il trend dell’inflazione.


Leggi altre notizie crypto.

Passione per la Finanza da sempre, innamorato di Bitcoin since 2015. Scrivo per Hodleritalia per contribuire a un sogno.